Dieta mediterranea diminuisce il rischio di diabete.
Pubblicato da giorgiobertin su Maggio 31, 2008
E’ la conclusione di uno studio prospettico pubblicato sulla rivista BMJ (British Journal of Medicine) condotta su 13.380 spagnoli, senza diabete basale seguiti per un periodo di 4,4 anni e portato a termine da ricercatori dell’Università di Navarra (Pamplona - Spagna).
Le persone che hanno rispettato strettamente la dieta hanno avuto l’ 30 per cento in meno di probabilità di sviluppare diabete di tipo 2 rispetto a quelli che non hanno seguito la dieta, nonostante molti di loro avessero precedenti di questo tipo in famiglia o soffrissero di ipertensione.
I ricercatori ammettono che non ci si aspettava una riduzione di così grandi dimensioni.
La dieta mediterranea che prevede un elevato apporto di fibre, di grassi vegetali, un basso apporto di acidi grassi trans, e di una moderata assunzione di alcool, era già nota per la protezione dalle malattie cardiovascolari.
Fonte: Mediterranean diet may also help stop diabetes Reuters.
Leggi abstract:BMJ published 29 May 2008
Approfondisci: Modified Mediterranean diet and survival: EPIC-elderly prospective cohort study

