Medicina in Biblioteca

Weblog della Biblioteca Medica “PINALI” Università degli Studi di Padova

Archivio per 10 Giugno 2008

Rischio d’infarto abbassato con sole e vitamina D

Pubblicato da giorgiobertin su Giugno 10, 2008

Una ricerca pubblicata su ‘Archives of internal medicine‘ di giugno mette in evidenza che una buona dose di sole giornaliero (esposizione di circa venti minuti) può stimolare la produzione di vitamina “D” nell’organismo in quantità sufficiente a proteggere la funzionalità del muscolo cardiaco. 

Il nuovo studio americano, condotto ad Harvard su un campione di più di 18.000 uomini secondo l’analisi, che ha seguito la salute dei volontari per 10 anni, gli uomini con i livelli inferiori di vitamina ‘D’ nel sangue ha  evidenziato rischi doppi di incorrere in un infarto nel corso del tempo.

Tra le possibili spiegazioni avanzate  per spiegare i benefici sul cuore della vitamina D, figura l’ipotesi che bassi livelli della vitamina agevolerebbero l’accumulo di calcio nelle placche arterosclerotiche.

Leggi abstract: Arch Intern Med. 2008;168(11):1174-1180.

Pubblicato su News dal web | Contrassegnato da tag: | Lascia un commento »