La dieta mediterranea oltre a essere un importante ‘patrimonio culturale e immateriale dell’umanita”, e’ anche la ricetta giusta per prevenire tutti i tumori. Secondo uno studio coorte (28 572 participanti), effettuato da un gruppo di ricercatori della Harvard University e pubblicato sulla rivista British Journal of Cancer, la dieta mediterranea puo’ ridurre di un quarto il rischio di sviluppare tumori.
I ricercatori coordinati da Dimitrios Trichopoulos, sostengono che chi abbraccia in toto la dieta mediterranea abbassa del 22 per cento il rischio di tumori. Chi la adotta parzialmente riduce invece quel pericolo del 12 per cento.
La dieta mediterranea si basa su tre ingredienti principali: l’olio extravergine, il vino e i cereali.
Leggi abstract: British Journal of Cancer 2008 – 99, 191–195. Published online 1 July 2008


