Medicina in Biblioteca

Weblog della Biblioteca Medica “PINALI” Università degli Studi di Padova

Archivio per 14 Luglio 2008

Diabete, più rischi per chi beve succhi di frutta.

Pubblicato da giorgiobertin su Luglio 14, 2008

I succhi di frutta aumentano del 18% le probabilità di insorgenza del diabete di tipo 2, quello cosiddetto alimentare. Queste bevande “bruciano” in un sol bicchiere i benefici di una dieta sana composta, invece, di verdure e frutta fresca, che al contrario si dimostrano capaci di tagliare i rischi di ammalarsi della malattia dismetabolica.

La ricerca è stata pubblicata su Diabetes Care e realizzata dalla Scuola di salute pubblica dell’università di Tulane, in Usa su un campione di 71.346 donne tenute sotto osservazione per ben 18 anni.

All’origine del meccanismo, secondo la coordinatrice della ricerca, Lydia Bazzano, risiederebbe «la grande quantità di zuccheri contenuta nelle bevande, che introdotta in forma di liquidi viene assorbita molto velocemente».
Se proprio volete un qualcosa di rinfrescante, potete farvi una spremuta con frutta fresca o in alternativa comprare dei succhi di frutta che contengano il 100% di frutta.

Leggi abstract: Diabetes Care 2008 31: 1311-1317

Pubblicato su News dal web | Contrassegnato da tag: , | Lascia un commento »