Il magnesio riduce il rischio di ictus.
Pubblicato da giorgiobertin su gennaio 17, 2012
Secondo una analisi internazionale che ha coinvolto 241.378 persone tra Stati Uniti, Europa e Asia, mangiare molti cibi ricchi di magnesio come verdure, noci e fagioli diminuisce il rischio di incorrere in un ictus. Gli autori dello studio promosso dall’Istituto Karolinska a Stoccolma, in Svezia, e pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, non raccomandano di assumere un supplemento giornaliero di magnesio, ma di assumerlo direttamente dagli alimenti.
“L’assunzione di magnesio nella dieta è inversamente associato al rischio di ictus, soprattutto ictus ischemico”, ha scritto l’autrice Susanna Larsson, professoressa presso l’Istituto Karolinska a Stoccolma, Svezia.
Per ogni 100 milligrammi di magnesio al giorno assunti da una persona, il rischio di un ictus ischemico – il tipo piu’ comune, solitamente causato da un coagulo di sangue – e’ apparso diminuire del nove per cento.
La raccomandazione del team di ricercatori e’ per gli uomini e le donne che hanno superato i 31 anni di mangiare rispettivamente 420 e 320 milligrammi di magnesio al giorno.
Leggi abstract:
Dietary magnesium intake and risk of stroke: a meta-analysis of prospective studies
Susanna C Larsson, Nicola Orsini, Alicja Wolk
The American Journal of Clinical Nutrition February 2012
Fonte: Sanitanews





